Da Chamois è una bella passeggiata di circa 4 ore su di un balcone altamente spettacolare. La Becca Trecarè (m. 3.033) gode di una posizione privilegiata, nonostante il disturbo recato dalla mole informe poco elegante dei Tournalin, per via della loro maggiore altezza. La gita è divertente: si svolge in un ambiente solitario, poco frequentato, poco soggetto a scariche di valanghe, fatta eccezione per il tratto di vallone adiacente al Gran Dent.
L’itinerario incomincia attraversando la parte bassa delle piste di Chamois per addentrarsi nel bosco che porta verso l’alpeggio di Foresus, per poi risalire su pendii blandi in direzione Est. Grossomodo si procede verso il Gran Dent, evidente spuntone roccioso ben visibile sin dal piazzale d’arrivo della funivia a Chamois. Siamo nel vallone a Est degli impianti sciistici e, dopo aver costeggiato il grande pianoro, sede del lago di Cleyvabella, si gira in direzione NordEst, risalendo il vallone di Chamois, che porta al Col di Nana (m. 2.775), non visibile fino al suo raggiungimento. Questo tratto è abbastanza caratteristico, perchè contraddistinto da tre gradoni ripidi intervallati da altrettanti piccoli piani. In certi punti è una vera e propria naturale “half-pipe” da snowboard.
Raggiunto il Col di Nana termina la gita “alla portata di tutti”. Dal colle in su le pendenze aumentano, e anche le difficoltà.
Lasciato il colle, risalire il ripido pendio che porta alla spalla Est della Trecarè. Soprattutto in questo tratto possono servire coltelli ed alzatacco. Spesso questo passaggio presenta meno neve, rispetto al tratto percorso per arrivare al colle. Il vento e la forte esposizione a Sud portano via presto la copertura. Sempre a causa dell’esposizione, il tratto in alto tra la becca ed il colle è spesso trasformato, rendendo molto divertente la discesa su queste belle pendenze.
Per chi vuole salire in vetta dalla spalla, ci sono una serie di passaggi che con fondo ghiacciato potrebbero essere insidiosi. Porre grande attenzione soprattutto nel tratto con uscita in cresta sull’esposto versante nord. Niente di speciale, ma non bisogna affatto sottovalutare questi ultimi metri. Giunti in cima, panorama gratificante sul gruppo del Rosa e del Cervino. La Becca Trecarè è un balcone aereo sull’antistante conca di Cheneil e le sue montagne: Aran, Roisetta, Grand e Petit Tournalin, questi ultimi nelle immediate vicinanze.
Info per la Becca Trecarè
Altitudine: 3.033 m.
Quota partenza: 1.836 m.
Dislivello totale: 1.179 m.
Località di Partenza: Chamois, Valtournenche.
Tempo salita: 3 ore e 30 / 4 ore
Difficoltà sci-alpinistiche: MS fino al Col di Nana + BS dal Col di Nana alla spalla.
Esposizione: SO+S
Mappa: IGC, foglio n. 5 – Cervino Matterhorn e Monte Rosa – Scala 1:50.000
Accesso automobilistico/funiviario
Autostrada: uscita casello SAINT VINCENT / CHATILLON. Proseguire per Cervinia sulla Strada Regionale della Valtournenche.
Salire per oltre una decina di chilometri, fino all’abitato di Buisson, comune di Antey Saint Andrè, dove si trova la funivia per Chamois.
Per informazioni sugli impianti ed orari della Funivia Buisson-Chamois: tel. 0166.519890 – 0166.47136. Apertura giornaliera dalle 7.00 alle 20.00 con corse ogni mezz’ora – una corsa alle 21.00 e una alle 22.00. Prezzi politici.
I cani sono ammessi, con museruola.