Escursione Col di Vofrede – Breuil Cervinia, Valtournenche

Ripido. Solo dalla portiera della macchina, da lasciare nei pressi della cava di ghiaia poco prima di arrivare al Carosello, fino alla neve ove poggiare gli sci, si può godere di un tratto pianeggiante. Il resto è tutto in pendenza fino ai 3.130 del col di Vofredè. Siamo qui occasionalmente: dovevamo fare il Breithorn; la bufera ci ha diretto in questi sorprendenti canaloni.

Gita pericolosissima in certe condizioni (nel senso di valanghe), la neve ben assestata di questi giorni la rende appetibile (3a sett. di marzo 2000). Ignoravo che si potesse salire su di qui, ma un buon consiglio è sempre ben accetto. Vada per l’approccio allo Chateau des Dames, piuttosto che una “tranquilla” passeggiata nella conca di Cheneil. Nove finanzieri stanno già rigando il primo canalone: ora tocca a noi.

Peccato che la neve non sia totalmente trasformata. Su un terreno così ripido ci sarebbe da divertirsi. Proseguiamo imperterriti dentro il primo erto canale. Spettacolari, quanto insidiose e potenzialmente traditrici, cascate gelate rigano il fianco sinistro (orografico) del vallone. In caso di rialzo termico tutto ciò diventa pericolo oggettivo ulteriore. Profondi solchi rigano il pendio, fino a condurre a grossi blocchi di ghiaccio staccatisi dalle cascate.

Anche il secondo canale si dimostra degno compare del primo. Concede qualche attimo di tregua nella sua esatta metà, ma poi si rifà imprimendo pendenze sempre più consistenti man mano che si sale verso il colle. E’ una gita che rende. In pochissimo tempo si guadagna dislivello; il perchè lo raccontano i muscoli delle gambe. La neve, crosta non portante, ci conduce al Col di Vofredè: inutile salire oltre senza il divertimento garantito di una bella sciata.

Attenzione, ripeto: gita molto pericolosa. Si deve fare solo con neve trasformata e con i pendii ben assestati e senza sovraccarichi. Fondamentali i coltelli.

Info per il Col di Vofrede

Altitudine: 3.130 m.
Quota partenza: 1.910 m.
Dislivello totale: 1.220 m.
Località di Partenza: Breuil Cervinia (cava di pietrisco poco prima del Lago Blu).
Tempo salita: 3 ore e 30
Difficoltà sci-alpinistiche: BS+
Esposizione: NE
Mappa: IGC, foglio n. 108- Cervino Matterhorn Breuil Cervinia Champoluc- Scala 1:25.000

Accesso automobilistico

Autostrada: uscita casello SAINT VINCENT / CHATILLON. Proseguire per Cervinia sulla Strada Regionale della Valtournenche.

Poco prima di giungere al Lago Blu, sulla sinistra si vede una cava, a monte del quale si trova l’ampio sfogo terminale del Vallone di Vofrede. Parcheggiare l’auto nei pressi della cava.