Escursione Testa del Rutor – Bonne, Valgrisenche

L’appuntamento al parcheggio della biblioteca di Pont Saint Martin con Massimo è da brivido: ore 4 del mattino. Alle 5 e 45 siamo a Bonne, Valgrisenche, con lo zaino in spalla, pronti a partire. La prima parte di salita avviene lungo il facile sentiero che dall’alpe dell’Arp Vieille procede in direzione dei resti del Rifugio Scavarda. Per capire cosa si ha di fronte da salire, occorre rimontare completamente la costa rocciosa che domina la conca dell’Arp Vieille.

Posti i piedi sul ghiacciaio di Morion è meglio legarsi. Valutare attentamente le condizioni del ghiaccio: spesso placche vive appaiono in questo ripido tratto e procedere con grande cautela. L’accesso al Col del Rutor, quota 3.373 è il tratto più duro di questa escursione difficile. La rimonta è veramente faticosa. Una volta affacciati sull’ampio ghiacciaio del Rutor, l’itinerario presenta un lungo taglio a mezza costa immediatamente a destra della cresta spartiacque.

Lasciato il ghiacciaio è facile rimontare la comoda cresta terminale su sfasciumi agevoli. Davvero meritevole il panorama dalla vetta del Rutor, grazie anche al bacino ghiacciato del versante di La Thuile. Gita di grande soddisfazione, considerata anche le difficoltà legate al passaggio del ghiacciaio di Morion. Le placche di vetro puro, su pendenze già insidiose, sono da prendere con le dovute cautele. In base alle condizioni stagionali, tale tratto è altamente mutevole. Prestare la massima attenzione fino al Col del Rutor e appena oltre. Il resto della gità sarà pura gioia.

Info per la Testa del Rutor (versante della Valgrisenche)

Altitudine: 3.486 m.
Quota partenza: 1.800 m.
Dislivello totale: 1.686. m.
Località di Partenza: Bonne, Valgrisenche.
Tempo salita: 5 ore e 30 min. / 6 ore
Difficoltà escursionistiche: F
Esposizione: E, poi SE, poi E, poi N..
Mappa: IGC foglio 102, Valgrisenche, Val di Rhêmes, Valsavarenche – Scala 1:25.000.
Utili picozza, ramponi e corda.

Ulteriori note:
nuovo rifugio Scavarda in costruzione. La salita alla Testa del Rutor dalla Valgrisenche, non offre appoggi logistici. Chi volesse spezzare la salita in due giorni, può affrontare il Rutor dal versante N, di La Thuile, pernottando al Rifugio Deffeyes.

Accesso automobilistico

Autostrada: uscita casello AOSTA OVEST, immettersi sulla statale n. 26 fino ad Arvier.
Ad Arvier, imboccare la Strada Regionale della Valgrisenche. Percorrerla fino oltre il paesino di Valgrisenche, proseguendo per la località Bonne. Qualche metro oltre l’abitato lasciare l’auto, nelle vicinanze dell’interpoderale per l’Alpe dell’Arp Vieille.